Lo stretching è una tecnica di allungamento muscolare ottima da abbinare all’allenamento che giova al nostro corpo in diversi modi.
Praticare esercizi di stretching è un’attività molto utile e adattabile ad ogni momento e situazione, proprio perché non si ha bisogno di accessori, se non di un tappetino.
Lo stretching può essere svolto anche in casa, sia nei momenti di allenamento che non; fare sedute di stretching anche nei giorni di riposo (quindi non di allenamento) è ottimo.
Basterebbe qualche minuto al giorno, prendendola come buona abitudine per favorire il nostro benessere fisico.
Esiste lo stretching dinamico e lo stretching statico.
Nello stretching dinamico si arriva progressivamente ai limiti della propria capacità di esecuzione e articolare.
Negli esercizi di stretching dinamico i muscoli e le relative articolazioni sono portati a sfruttare al massimo il loro range di movimento completo, il corpo diventa meno soggetto a lesioni e aiuta a rendere l’allenamento più performante.
Inoltre in tutte e due le attività, quindi sia nello stretching dinamico che statico, è importante sempre mantenere la respirazione.
È quindi consigliato svolgere esercizi di stretching statico a fine allenamento ed esercizi di stretching dinamico prima di allenarsi.
Di seguito ecco alcuni accorgimenti da tenere in considerazione sia quando si fa stretching statico che stretching dinamico:
Come dicevo, lo stretching è un’attività molto utile per il nostro benessere fisico. Può essere quindi una buona abitudine svolgerlo comodamente a casa.
Basta avere un tappetino e prenderci qualche minuto la mattina prima di fare colazione, per poi iniziare al meglio la giornata, oppure la sera prima di andare a dormire.
Ma comunque può essere svolto anche in qualsiasi altro momento della giornata.
Quali sono i vantaggi di fare lo stretching a casa ogni giorno?
Svolgerlo, come dicevamo prima, qualche minuto ogni giorno è utile anche perché spesso nelle nostre giornate assumiamo posizioni scorrette lavorando davanti ad un computer, o anche perché rimaniamo seduti e fermi per diverso tempo.
Grazie allo stretching diventa quindi possibile ritrovare le posture corrette e liberare il fisico dallo stress e dalle tensioni. E conseguentemente percepire una sensazione di benessere per il nostro corpo.
Sicuramente i risultati migliori sono raggiungibili se eseguito con costanza ed impegno.
È altrettanto vero che il progressivo miglioramento della flessibilità muscolare, man mano che ci si allena, è un elemento molto motivante dato che favorisce i nostri allenamenti.
Dunque ci sprona a farlo sempre più e sempre meglio.
Se stai cercando esercizi di stretching da fare a casa, ho pubblicato un video su Youtube con una piccola routine utile ad esempio a fine workout o ogni giorno per stare bene con il proprio corpo.
50% ci sei quasi
Inserisci il tuo nome e la tua email più usata per completare la registrazione. Riceverai i miei video e i contenuti di valore direttamente via email!